Eventi e News

CHI SIAMO

 Il Servizio per la Prevenzione del Suicidio si trova all'interno della U.O.C. di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea diretta dal Prof. Maurizio Pompili, Cattedra di Psichiatria, Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza, Università di Roma. Il SPS è allo stato attuale uno dei principali poli al mondo di ricerca scientifica nel campo del suicidio. La consolidata tradizione in questo ambito ha reso al gruppo del Prof. Pompili alta credibilità e stima nei massimi ambienti scientifici internazionali, permettendo collaborazioni con numerose istituzioni, universitarie e non, nelle quali hanno sede sviluppi scientifici di grande rilievo.

In particolare il nostro servizio si rapporta costantemente con le associazioni di fama internazionale tra cui: l’International Association for Suicide Prevention, l’American Association of Suicidology, l’International Academy of Suicide Research e l’Organizzazione Mondiale della Sanità, con il McLean Hospital – Harvard Medical School, la Columbia University, la UCLA di Los Angeles, la University of Chicago, la University of San Diego, l’istituto AISRAP (Australian Institute Suicide Research and Prevention) della Griffith University a Brisbane, diretto dal Prof. De Leo e numerose altre istituzioni governative e non governative, compresi numerosi centri per la prevenzione del suicidio di tutto il mondo.

Sono presenti in questo sito sezioni dedicate all'argomento "suicidio", spesso erroneamente evitato e stigmatizzato, pagine di riferimento per chi vuole richiedere un aiuto, e resoconti delle pubblicazioni e delle attività della task force per la ricerca e la prevenzione dei disturbi dell'umore e del suicidio dell'ospedale Sant'Andrea di Roma.

 

Il Servizio ha come obiettivo principale quello di offrire un sostegno alle persone che vogliono tentare o hanno tentato in passato il suicidio, e a quelle che hanno perso un caro per suicidio.

Il servizio è una realtà ambulatoriale che per definizione non accoglie emergenze, criticità di varia natura o interventi estemporanei.


Sono attivi programmi di visite ambulatoriali e psicoterapie di sostegno.