Collaborazioni
Collabora con noi – obiettivo tirocinio in Psicologia Sapienza Università di Roma
Il Servizio per la Prevenzione del Suicidio (diretto dal Prof. Maurizio Pompili) presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea, grazie alla specifica convenzione con Sapienza Università di Roma vanta oltre dieci anni di esperienza nell’accoglienza di tirocinanti della Facoltà di Psicologia (attualmente Facoltà di Medicina e Psicologia). Nel corso di questo periodo diverse centinaia di tirocinanti pre e post-lauream hanno acquisito conoscenze e competenze frequentando il Servizio presso la UOC di Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea. Nel servizio operano psicologi iscritti all’albo e medici psichiatri
Nello specifico, gli obiettivi del tirocinio sono:
- acquisire le conoscenze necessarie ad orientarsi e comprendere l’organizzazione della U.O.C. di Psichiatria
- osservare in modo sistematico specifiche attività cliniche in relazione all’utenza, alle modalità di attivazione degli interventi, agli incontri dell’équipe.
- partecipare alle riunioni di organizzazione delle attività cliniche
- assistere, in qualità di osservatore, alla somministrazione dei test
- archiviazione dati all'interno di data-base
- partecipazione a convegni e corsi di formazione
- ricerca sistematica attraverso pub-med
- partecipare a pubblicazioni scientifiche
Inoltre, il Servizio accoglie la frequenza volontaria di medici e psicologi che desiderano approfondire i temi trattati dalla struttura.
Il Servizio si distingue per le numerose collaborazioni con diversi enti, univeristà italiane e internazionali, associazioni e studenti univeristari.